I seggi elettorali sono ubicatti presso l'istituto scolastico in via pozzo e saranno aperti domenica 23 novembre dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 24 novembre dalle ore 7 alle ore 15. Al termine delle operazioni di voto, si svolgera' lo scrutinio delle schede. La votazione per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta della Campania avviene in un'unica scheda di colore verde (vedi allegato del fac-simile). I candidati alla carica di presidente sono sei (vedi manifesto allegato) e viene proclamato eletto il presidente che ottiene il maggior numero di voti.
Per la circoscrizione provinciale di Salerno saranno eletti 9 consiglieri regionali (vedi allegato manifesto) e si potranno indicare due preferenze, obbligatoriamente di genere diverso, indicando anche solo il cognome del candidato consigliere (in caso di omonomia indicare anche il nome). In caso di due prefernze dello stesso genere (per esmpio due uomini), viene ritenuta valida solo la prima preferenza.
Il Consiglio Regionale si compone di 50 consiglieri eletti nelle rispettive circoscrizioni elettorali delle 5 province campane, così ripartiti:
• n. 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli
• n. 9 consiglieri per la circoscrizione di Salerno
• n. 8 consiglieri per la circoscrizione di Caserta
• n. 4 consiglieri per la circoscrizione di Avellino
• n. 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento
Modalità di voto
Le elettrici e gli elettori possono agire secondo una delle seguenti possibilità:
Votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
Votare solo per uno dei candidati Presidente, in questo caso il voto non si intende espresso anche alle liste collegate.
Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato.
Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
È possibile anche votare esprimendo soltanto la preferenza al singolo consigliere o ai due consiglieri (rispettando la differenza di genere). In questo caso si intende espresso anche il voto alla lista ed al Presidente.
Per ulteriori dettagli: Guida al Voto vedi allegato
15/11/2025 - Guida alle elezioni regionali 2025 | Portale Elezioni Regionali
Gli elettori che avessero smarrito la tessera elettorale o completato tutti gli spazi disponibili sulla tessera, potranno richiedere una nuova tessera elettorale recandosi presso l'ufficio elettotale comunale.
I cittadini elettori che sono fuori sede e i cittadini iscritti all'AIRE che si recheranno a voitare potranno godere di particolari agevolazioni tariffarie per raggiungere il proprio comune di iscrizione elettorale (vedi dettagli nell'allegato).
Per gli elettori impediti fisicamente, come come da nota del Coordinatore Medico UO di Medicina Legale DS 71 dell’ASL Salerno, è stato comunicato l’orario per il rilascio delle certificazioni mediche (vedi allegato).
Per ogni ulteriore informazione in merito ci si può rivolgere all'Ufficio Elettorale Comunale, che resterà aperto nei giorni delle votazioni e nei due giorni precedenti oltre l'orario d'ufficio: venerdì 21 novembre dalle 14 alle 19.00 e sabato 22 novembre dalle 9.00 alle 19.00.