Il Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione, stabilisce all'articolo 3 i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati membri, prevedendo altresì la "eliminazione graduale" delle calie d'identità non conformi alle norme di sicurezza, al formato e alle prescrizioni tecniche previste dal medesimo Regolamento. A tal proposito, si rileva che tra i documenti non conformi rientrano le carte di identità cartacee, che cessano di essere valide alla loro scadenza o entro 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore.
Per richiedere l’emissione della Carta d’Identità Elettronica presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, al costo di €. 22.00, è richiesto:
1)restituzione della propria carta d’identità cartacea.
In caso di smarrimento o furto della stessa (a prescindere dalla sua scadenza), occorre produrre la denuncia presentata alle autorità competenti. In questo caso la C.I.E. avrà un importo di €. 27,00;
2) una fotografia;
3) la tessera sanitaria.
I cittadini iscritti all’ A.I.R.E. dovranno richiedere la CIE esclusivamente presso i Consolati d’Italia di riferimento per competenza territoriale.
La CIE avrà una durata di 10 anni e potrà essere utilizzata attraverso la sua registrazione con le credenziali allegate (Pin e Puk) come SPID personale.