Contenuti in evidenza

Attivazione carta solidale “Carta Dedicata a Te” – Modalità e procedure per il ritiro nuove carte

Dettagli della notizia

La misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare, Il contributo Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane.

Data:

30 Ottobre 2025

Data di scadenza:

16 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
  • certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.

Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:

  • Assegno di Inclusione;
  • Reddito di Cittadinanza;
  • Carta acquisti;
  • NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
  • Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.

I soggetti interessati sono riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, redatto secondo modalità di comunicazione pubblica coerenti con il trattamento dei dati personali in materia di privacy, al fine di permettere la identificazione soltanto da parte del soggetto direttamente interessato.

I beneficiari, non già fruitori della presente carta, a partire dal 30.10.2025, dovranno recarsi presso l’Ufficio Amministrativo per il ritiro della lettera di notifica contenente il codice identificativo della carta, secondo i seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Si rammenta che la Carta ha il valore di € 500,00 ed è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena decadenza del beneficio, per la parte non fruita.

Comunicazione ai già beneficiari dal 2024:

  • I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2024 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e negli Uffici innanzi indicati.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri