Contenuti in evidenza

Avviso pubblico contributo libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTO LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 A FAVORE DEGLI STUDENTI ISCRITTI ALLA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASELLE IN PITTARI (SA)

Data:

09 Settembre 2024

Data di scadenza:

14 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

 CONTRIBUTO LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 A FAVORE DEGLI STUDENTI ISCRITTI ALLA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASELLE IN PITTARI (SA)

 SI RENDE NOTO

 1. DESTINATARI

Il beneficio è destinato agli studenti, qualunque ne sia la residenza, iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 presso la scuola secondaria di primo grado avente sede nel Comune di Caselle in Pittari.

2. MODALITA’ OPERATIVE

Come disciplinato dalla delibera di Giunta Regionale della Campania n. 241 del 23/05/2024, il beneficio è destinato a studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024, in corso di validità e determinato ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, rientrante nelle seguenti 2 fasce:

  • FASCIA 1: ISEE DA € 0 AD € 10.633,00;
  • FASCIA 2: ISEE DA € 10.633,01 AD € 13.300,00;

Qualora il reddito ISEE fosse zero dovrà essere presentata apposita autocertificazione delle fonti e dei mezzi di sostentamento e la loro quantificazione.

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2;

Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2024/2025 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta;

La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prot. n. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del Decreto del MIUR n. 781/2013.

  1. DOMANDA DI AMMISSIONE

 La domanda per ottenere il contributo - presentata da uno dei genitori o dal soggetto che rappresenta e corredata dalla relativa documentazione - deve essere presentata al Comune di Caselle in Pittari entro e non oltre:

 LE ORE 14.00 di lunedì 14 OTTOBRE 2024

Da quest’anno la domanda deve essere presentata on line, accedendo al link https://servizi.comune.caselleinpittari.sa.it/serviziospecifico/77 tramite Spid o CNS.

Si precisa che tutta la documentazione dovrà essere completa e debitamente compilata in ogni sua parte, nonché corredata dai titoli giustificativi della spesa (fattura per l’acquisto dei libri), pena l’esclusione dal procedimento istruttorio.

  1. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Alla domanda vanno allegati:

  • Dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • In caso di dichiarazione ISEE pari ad € ZERO, pena l’esclusione dal beneficio, autocertificazione relativa all’attestazione ed alla quantificazione delle fonti e dei mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento nell’anno 2023;
  • fattura/e di acquisto dei libri rilasciata/e dal rivenditore autorizzato; in caso di acquisto on line, copia dell’ordinativo/i telematico e giustificativo/i di pagamento (contabile bancaria/postale relativa al tracciamento della transazione).
  1. ESCLUSIONI

 Difetto dei requisiti;

  • Mancata presentazione della dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • Dichiarazione ISEE difforme;
  • Mancata presentazione di un valido documento di riconoscimento.

L’Ufficio Servizi Scolastici si riserva la possibilità di chiedere eventuali integrazioni della documentazione a verifica delle istanze presentate.

Nel caso di corresponsione del beneficio, l’Ente si riserva di effettuare controlli diretti ad accedere la veridicità delle informazioni fornite dal dichiarante.

Eventuali dichiarazioni mendaci saranno perseguite a norma di legge.

 MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO

 Il “buono libro” sarà erogato sotto forma di rimborso mediante l’accredito sul c.c. indicato dal richiedente a titolo di totale o parziale copertura delle spese, utilizzabile per le spese dei libri di testo e/o materiali/contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola di frequenza.

VALORE DEL BUONO

Il contributo avrà un valore diversificato per classe in relazione alle disponibilità delle risorse assegnate dalla Regione Campania ed al numero dei richiedenti.

GRADUATORIA

Il servizio Istruzione provvederà a redigere la graduatoria degli aventi diritto, in forma anonima, per motivi di privacy con indicazione unicamente del numero di protocollo assegnato all’istanza, suddivisi in Fascia 1 e Fascia 2 che saranno pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Ente.

Tale pubblicazione, a tutti gli effetti, ha valore di notifica agli interessati.

CONCLUSIONI

I dati personali raccolti con le domande inoltrate a motivo del presente Avviso saranno trattati con gli strumenti informatici ed utilizzati nell’ambito del procedimento amministrativo con modalità conformi a quanto previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali.

Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sulla home page del sito istituzionale dell’Ente www.comune.caselleinpittari.sa.it  ed affiso nella sede comunale.

 

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 23:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri