Gemellaggio
Nel 1991, a Gottmadingen, in Germania, viene fondata un'Associazione Italo-Tedesca da italiani emigrati in Germania. Questa associazione rafforza i legami di amicizia e collaborazione tra le due comunità. Nel 1994, i Comuni di Caselle in Pittari e Gottmadingen sottoscrivono un patto di gemellaggio. Da allora, i due comuni hanno organizzato numerose iniziative culturali e sociali, tra cui scambi di delegazioni, concerti, spettacoli teatrali e visite guidate. Nel 2016, il gemellaggio ha celebrato il suo 25° anniversario.
Descrizione
Nel 1991, viene fondata in Gottmadingen (Germania), un’Associazione Italo-Tedesca. Sono principalmente i nostri concittadini emigranti a promuovere la costituzione di questa Associazione Onlus, confermando la piena integrazione sociale raggiunta, rafforzando i legami di amicizia e collaborazione fra italiani e tedeschi. Fino agli anni 80-90 esisteva davvero una piccola stimata Comunità Casellese in Gottmadingen, che si era saputa affermare e apprezzare nella realtà sociale del piccolo centro tedesco.
Da questo stretto rapporto di convivenza civile, nasce l’idea di un Gemellaggio fra le rispettive comunità.
Dopo i primi anni di interscambio socio-culturale, nel 1994, a Caselle in Pittari, viene sottoscritto il patto di amicizia, fratellanza e solidarietà, tra i Comuni di Caselle in Pittari e Gottmadingen. Nasce ufficialmente e viene reso istituzionale il Gemellaggio fra queste due Comunità. Da quel momento si concretizzano ulteriori occasioni di scambi socio-culturali, con Visite Ufficiali ogni anno di delegazioni Comunali.
Nel corso delle varie manifestazioni annuali del Gemellaggio a Gottmadingen, si segnala tra l’altro, in qualche occasione, al seguito della Delegazione Casellese, la partecipazione della Banda Musicale “G. Verdi”, del Coro Polifonico e della Compagnia Teatrale.
In occasione delle iniziative promosse a Caselle in Pittari, si ricorda tra l’altro l’intervento e
partecipazione di Consoli Tedeschi in Napoli.
Nell’ambito delle attività e manifestazioni del Gemellaggio 2016, è stata organizzata per il 18
Giugno, un’iniziativa per celebrare il 25^ Anniversario della Fondazione dell’Associazione Italo- Tedesca.