Chiesa di San Rocco

Chiesa rinascimentale dedicata a San Rocco con affreschi e festa annuale.

Descrizione

La Chiesa di San Rocco, situata nel XVI secolo come sostituto di una precedente cappella, è un esempio notevole di architettura religiosa del periodo rinascimentale. La sua facciata è caratterizzata da uno stile rinascimentale, con un portale in pietra sormontato da un timpano. Il campanile, di forma quadrata, si trova sulla sinistra della facciata e aggiunge un tocco caratteristico alla struttura.

All'interno della chiesa, si trova una sola navata con un'abside semicircolare. Le pareti sono affrescate con scene della vita di San Rocco, rendendo l'ambiente intriso di storia e devozione. L'altare maggiore è realizzato in marmo policromo ed è arricchito da una statua del santo, che è al centro delle celebrazioni religiose che si svolgono qui.

La Chiesa di San Rocco ha un ruolo significativo nella vita religiosa della comunità locale ed è considerata un importante punto di riferimento per la fede e la devozione. Ogni anno, il 16 agosto, si svolge la festa di San Rocco, che comprende una processione attraverso le strade del paese con la statua del santo, coinvolgendo la comunità nel rafforzamento dei legami religiosi e culturali.

Nel 1995, la chiesa ha subito un importante restauro, finanziato dalla Regione Campania e dal Comune di Caselle in Pittari, che ha riportato alla luce gli affreschi originali e ha preservato questa preziosa testimonianza dell'arte religiosa del XVI secolo. La Chiesa di San Rocco rimane un luogo di venerazione e di importanza storica per la comunità locale.

Modalità di Accesso

La Chiesa di San Rocco si trova in Viale Roma, nel centro del paese di Caselle in Pittari. L'accesso è libero e gratuito.

Se si arriva a piedi o in bicicletta, si può seguire il Sentiero degli Dei, un sentiero escursionistico che collega il comune di Agerola a quello di Positano. Il sentiero passa proprio accanto alla chiesa di San Rocco.

Una volta arrivati alla chiesa, si può parcheggiare l'auto o la bicicletta nel parcheggio gratuito che si trova di fronte alla chiesa.

L'ingresso alla chiesa è accessibile a persone con disabilità.

descrizione immagine

Orari di Apertura

La chiesa è aperta tutti i giorni, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Contatti

Comune di Caselle in Pittari
Telefono

0974-988009

PEC

protocollo.caselleinpittari@asmepec.it

Fax

0974-988497

Luogo

Viale Roma, 84030, Caselle in Pittari (CE)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri