Nel 1991, viene fondata in Gottmadingen (Germania), un’associazione italo-tedesca. Sono principalmente i nostri concittadini emigranti a promuovere la costituzione di questa Associazione Onlus, confermando la piena integrazione sociale raggiunta, rafforzando i legami di amicizia e collaborazione fra italiani e tedeschi. dopo gli anni 50 a gottmadingen si è concentrata la piu' importante emigrazione di nostri concittadini nel mondo.Fino agli anni 80-90 esisteva davvero una piccola stimata comunità casellese in Gottmadingen, che si era saputa affermare e apprezzare nella realtà sociale del piccolo centro tedesco. Da questo stretto rapporto di convivenza civile, nasce l’idea di un Gemellaggio fra le rispettive comunità.
Dopo i primi anni di interscambio socio-culturale, nel 1993 i due sindaci a Gottmadingen convengono di stringere un patto per il gemellaggio e nel 1994, a Caselle in Pittari, viene sottoscritto il patto di amicizia, fratellanza e solidarietà (GIURAMENTO DI FRATERNITA’) tra i comuni di Caselle in Pittari e Gottmadingen. Nasce ufficialmente e viene reso istituzionale il Gemellaggio fra queste due comunità. Da quel momento si concretizzano ulteriori occasioni di scambi socio-culturali, con visite ufficiali ogni anno di delegazioni Comunali. Il gemellaggio istituzionale sarà promotore anche di un gemellaggio scolastico fra gli studenti delle due comunità.
Nel corso delle varie manifestazioni annuali del gemellaggio a Gottmadingen, si segnala tra l’altro, in qualche occasione, al seguito della delegazione casellese, la partecipazione della banda musicale “G. Verdi”, del coro polifonico e della compagnia teatrale.
In occasione delle iniziative promosse a Caselle in Pittari, si ricorda tra l’altro l’intervento e partecipazione di consoli tedeschi in Napoli. Anche quest'anno in occasione delle celebrazioni per il gemellaggio è previsto l'intervento del console onorario della germania.
Dal 2021,le visite istituzionali sono a cadenza biennale.
Dopo la visita di una delegazione del nostro comune a gottmadingen nel 2023, quest'anno a Caselle in Pittari si svolgeranno le iniziative per celebrare il 31^ anniversario del gemellaggio e sarà ospite del nostro comune una delegazione tedesca guidata dal borgomastro di gottmadingen e il presidente altri membri dell'associazione italo-tedesca.